domenica 5 agosto 2007

COME TI AFFETTO UN PAIO DI CANI A TRE TESTE

Fatevi il segno della croce anche se non siete cattolici. Ne avrete sicuramente bisogno. I cerberi sono tornati più aggressivi e letali che mai anche in questa seconda puntata di God of war e rappresentano in assoluto uno dei livelli più difficili da superare.

Questo scontro si può dividere in due parti, anche se in verità non c’è soluzione di continuità. Più che altro si tratta di cambiare un po’ la strategia al variare di alcune condizioni. Nella prima parte affronterete cerberi grandi e piccoli. Nella seconda al gruppo di mostriciattoli si aggiungerà una coppia di bestioni con armatura, scudo e mazza con palla chiodata.

Parte prima: cerberoni e cerberini

Appena entrati nell’arena di combattimento incontrerete una coppia di cerberi già belli grossi i quali vomiteranno per terra altrettanti cuccioli. Non appena lo scontro inizia non ci metterete però molto a rendervi conto di quanto il termine “cuccioli” risulti tanto inappropriato. Sono infatti agilissimi e riescono a spostarsi molto velocemente. Inoltre i loro attacchi sono rapidissimi e quando sono in gruppo diventano una vera spina nel fianco. I loro attacchi sono due: un attacco rotante infuocato e uno scatto con morso. Sono entrambi parabili, ma mentre il primo risulta abbastanza lento e prevedibile, l’ultimo è molto rapido e pericoloso.

Poi abbiamo i cerberi veri e propri. Cani enormi a tre teste con un armamentario d’attacchi davvero micidiale: nel corpo a corpo possono attaccarvi con una carica o con una doppia zampata; come attacco a lungo raggio possono lanciarvi una tripletta di palle di fuoco. Tutti questi attacchi risultano parabili e possono essere contrattaccati con il “Vello d’oro”.

E’ meglio chiarire subito una cosa: quei cagnolini bastardelli sono la vostra vera fonte di problemi. Inizialmente lasciate stare i cerberi e massacrate subito i cerberi piccoli. Il miglior modo per farli fuori è quello di afferrarli con il “cerchio” e tirarli addosso ad altri cerberi piccoli. Vi accorgerete subito di una cosa interessante: le bestiole che lanciate si prenderanno solo una bella botta, ma quelle che colpirete verranno vaporizzate all’istante. Questa tecnica di combattimento rappresenta la chiave di volta per poter passare indenni lo scontro con i cerberi. Non dimenticatelo.

Continuate a massacrare in questo modo tutti i cerberi piccoli. Quando ne rimane solo uno, avvicinatevi ai cerberi grandi e scagliate la bestiola anche contro di loro. Subiranno un danno davvero ingente. Infatti dopo due colpi del genere apparirà già il “cerchio”.

Non dimenticate però quel che vi ho detto prima. I cerberi grandi non sono il vostro primo problema. Dovrete infatti dedicare molta più attenzione a quelli piccoli e massacrarli mano a mano che sbucano fuori. Perché? Semplice: se fate passare troppo tempo cresceranno, diventeranno cerberi grandi e inizieranno a vomitare bestiole a loro volta.

Seguite quindi questa strategia: scagliate i cuccioli addosso agli altri fino a che ne rimane uno. Utilizzatelo contro i cerberi grandi. Se sono troppi e non ce la fate utilizzate la “Scossa di Atlante” e riduceteli in cenere. Usate questa magia anche se ci sono pochi cerberi piccoli, ma avete l’impressione che sia passato troppo tempo e che quindi si stiano per trasformare. Quando ai cerberi grandi appare il secondo “cerchio” evitate di afferrarli fino a che ci sono cuccioli in giro. Le prese vi fanno sprecare molto tempo. Meglio occuparsi dei cerberi piccoli piuttosto che dei cerberi grandi moribondi. Ricordate inoltre che se eliminate troppo presto i cerberi grandi, ne arriveranno subito degli atri già ben cresciuti. Rischiate quindi di fare tanto chiasso e ritrovarvi al punto di partenza e con magari qualche cucciolo vicino alla trasformazione.

In questo video vedrete come si possono sistemare i cerberi in pochi secondi con il martello del barbaro.


I bestioni con le mazze chiodate vengono affrontati però troppo cautamente. Io non avrei mai tanta pazienza


Parte seconda: bestioni e mazze chiodate

Come se le cose non fossero già di per sé complicate, ci penseranno due coppie di bestioni con armatura, scudo e mazza con palla chiodata a complicarle ulteriormente. Questi bestioni sbucheranno fuori da sinistra e inizieranno subito a corrervi dietro come pazzi con la loro mazza. Oltre a essere molto potenti, sono anche molto resistenti (indossano scudo e armatura) e veloci (vi corrono addosso appunto). Contro di loro è meglio evitare lo scontro corpo a corpo. Soprattutto quando sono in coppia. Possono attaccarvi con dei colpi di mazza doppi o tripli, ma il loro vero punto di forza sono le cariche. Meglio quindi evitare le capriole, perché quando vi state per rialzare siete vulnerabili alle loro cariche. Vi saranno infatti subito addosso e dopo la spallata vi arriverà una bella mazzata. Lo stesso discorso vale per il “Vello d’oro”. Evitate di usarlo se siete sotto il loro attacco perché dopo il vostro attacco sarete per un attimo vulnerabile. E se state subendo la loro carica accuserete in pieno il colpo. Se siete circondati e non riuscite a divincolarvi, bloccateli utilizzando “l’Ira di Crono” e cogliete l’attimo per spostarvi.

Il mio consiglio quindi è quello di attirarli da una parte. Non appena si avvicinano fate un doppio salto e planate con le ali di Icaro dalla parte opposta dell’area di combattimento passando sopra le teste dei cerberi. Qui riprendete la strategia della prima parte. Afferrate i cuccioli e scaraventateli a destra e a manca contro gli altri. Se riuscite a gestire bene la situazione tirateli addosso ai cerberi grandi. Se sono troppi usate ancora la “Scossa di Atlante”. Appena arrivano i bestioni con l’armatura datevela nuovamente a gambe. Volate dall’altra parte e ricominciate a macinare cerberi.

Occupatevi dei bestioni solo dopo aver eliminato l’ultimo cerbero. Meglio affrontarli uno alla volta: “quadrato, triangolo”, parata, “quadrato, triangolo”, parata e così via. Usate la “Piuma di Prometeo” con attenzione perché non potrete arrestare l’ultimo colpo e se siete troppo vicini sarete vulnerabili alle loro cariche.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato che quella nel video non sia affatto la modalita' titano :/

Nella modalita' Titano dopo i primi due cerberi ce n'è un terzo da affrontare insieme ai 2 bestioni.

Saluti.

Stefanius ha detto...

Grazie i tuoi consigli mi sono stati davvero d'aiuto :)

Per Anonimo: anke io lo sto facendo in modalità titano,,,è un po piu difficile certo, pero te concentrati prima sui cagnolini del cazzo eppoi sui cerberi,,,e dopo aver ucciso tutti i canidi, attacca i bestioni armati da lontano finke nn gli arriva il cerchio; vedrai ke dopo un po di incazzature ce la fai

Qnd si fa il gioco in modalità normale non ci si accorge della difficolta di alcuni pezzi del gioco...in modalità normale mi ero pure scordato ci fosse qst pezzo

Ratermonsters ha detto...

Rispondo al primo post. Guardate meglio il primo video. Vedrete che i cerberi sono tre e non due.
Guardate con attenzione il primo cerbero sulla sinistra che prende le martellate inizialmente. Dopo che compare il cerchio viene fatto fuori con due martellate. Osservate che subito dopo dietro il secondo cerbero ne compare un altro. Questo non è un cucciolo cresciuto, ma il terzo cerbero che esce dalla parete. Nel video si vede chiaramente.
Saluti.

Anonimo ha detto...

ragazzi, ho provato in tutti i modi descritti in questa pagina, ma non ci sono riuscito, forse perchè sono scarso, comunque ho inventato la mia tattica, pietrificare tutti i cerberi subito in modo ke non compaiano altri (naturalmente con lo sguardo di euriale al max) poi compaiono subito i mostri con la mazza chiodata, pietrifico anke loro e il gioco è fatto. semplice no? il brutto è ke nn mi avanzano sfere rosse per potenziare la scossa di atlante ma spero di rifarmi più avanti.......... ciao a tutti